Al momento stai visualizzando Le persone non comprano Prodotti e Servizi, ma Relazioni, Storie e Magia!

Le persone non comprano Prodotti e Servizi, ma Relazioni, Storie e Magia!


La frase sopra citata è del celebre “guru” del marketing Seth Godin, autore di libri celebri come “la mucca viola” e valido rappresentante del marketing moderno.

In questa semplice frase è racchiuso uno dei “segreti” del marketing, quello vero, quello fatto bene. Quello che non si limita ad illustrarti tutte le caratteristiche tecniche di un prodotto o servizio, ma che si sforza di dimostrarti quali cambiamenti, quali emozioni, quali vantaggi quel tale prodotto può apportare nella tua vita.

I clienti sanno benissimo che il caffè di Starbucks non è certo il migliore al mondo, ma vanno comunque da Starbucks.

Perché?

Perché Starbucks offre loro un’esperienza “diversa”, offre loro dei comfort che raramente si possono trovare nei normali Caffè. Starbucks offre loro la possibilità di lavorare comodamente seduti ai suoi tavoli, in un ambiente diverso sia da quello domestico, sia da quello di un normale ufficio. Questo rende Starbucks il posto preferito per milioni di lavoratori al mondo.

Gli utenti di Starbucks antepongono l’importanza di una gradevole esperienza alla scarsa qualità del suo caffè.

Lo stesso si potrebbe dire di Mc Donald’s, le cui carni non sono certo le più prelibate al mondo. Tuttavia il cliente di Mc Donald’s antepone alla qualità del prodotto l’esperienza del “sogno americano”, quello visto più volte nelle grandi produzioni di Hollywood.

Insomma, quando cerchi di vendere un prodotto o un servizio, tieni a mente questa piccola ma importante lezione.

E come sempre, qualora tu avessi bisogno sono a tua disposizione.


Desideri Contattarmi?